Settimana Nazionale 2018 CMMC

Settimana Nazionale 2018 – A.I. e professioni in evoluzione
Dal 5 a 9 Novembre 2018.

Anche quest’anno GGF Group parteciperà, con una serie di workshop organizzati in sede, alla Settimana Nazionale della Relazione con il Cliente indetta da Club CMMC. Una iniziativa professionale e indipendente, che dal 1997 aggrega società ed enti che si occupano di relazione con clienti e cittadini attraverso i canali multimediali ed agevola il confronto tra esperti di Customer Experience e Customer Service, valorizzando le loro professionalità e quelle delle strutture collegate.

 Obiettivi della Settimana Nazionale
Il settore dei contact center – dove convive la presenza di tecnologie e di lavoro – vive una fase di forte trasformazione a causa dell’automazione (app, chat, speech recognition, chatbot), dell’impiego della Intelligenza Artificiale e della marginalità (esuberi, chiusure, delocalizzazioni).
Negli ultimi dieci anni il totale degli addetti in Italia (in house e in outsourcing) è diminuito da 190mila a meno di 120mila. Per frenare, anzi invertire, questo trend sono prioritari innovazione organizzativa, sviluppo tecnologico e investimenti sulle risorse umane, ovvero serve:
– motivare, convertire e qualificare i collaboratori, localizzati in Italia
– formare e selezionare figure professionali adatte a sviluppare le nuove attività.

Si tratta di intercettare nuovi lavori, sia perché nelle organizzazioni agili si soddisfano esigenze di bilanciamento tra vita privata e lavoro, sia perché, attraverso aggiornamenti professionali, si creano nuove specializzazioni – come l’assistenza ai robot.
Nell’era della AI si creano mestieri che integrano l’umano con i sistemi automatici, affinché questi ultimi svolgano meglio le funzioni loro destinate. Sia nel caso di nuove specializzazioni che nel caso di riconversioni, possiamo aspettarci rapidi progressi nel modo in cui le persone imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze.

Il Club CMMC propone un “percorso” che sfoci in una particolare iniziativa dedicata all’innovazione nel settore. Prima parte: “Settimana Nazionale Nuova Relazione-Esperienza con il Cliente-Cittadino”, che si svolgerà dal 5 al 9 novembre 2018. L’iniziativa comprende varie attività svolte dal personale delle aziende partecipanti (es. porte aperte, momenti conviviali e di formazione), rivolte al mercato (es. presentazione nuovi servizi e testimonianze) e all’esterno della propria organizzazione (es. scuole, università, istituzioni e stampa).
Nel valutare tale proposta vanno anche considerati i benefici indotti sulla società nel suo complesso. Promuovendo un miglior impiego dell’innovazione in questo settore si accelera l’uso consapevole dei canali digitali presso consumatori e cittadini e si incide favorevolmente sul consumo di CO2 e sui tempi di trasferimento casa-ufficio.
Seconda parte: “La Settimana in Convegno” per presentare e dibattere i risultati delle attività svolte dalle Aziende partecipanti, si svolgerà agli inizi 2019.

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