CORSO PER ESPERTO DI TURISMO ORGANIZZATO

L’attuale scenario competitivo in cui queste realtà si trovano ad operare è cambiato radicalmente, per effetto dell’azione combinata di alcune forze (digitalizzazione, globalizzazione, evoluzione sociale e demografica, liberalizzazione agenziale e deregulation del trasporto aereo) e le imprese del turismo devono oggi muoversi in un contesto ipercompetitivo e sono poste di fronte alla sfida del cambiamento, che impone loro di trasformare le tradizionali logiche gestionali, per ricercare assetti più compatibili con le mutate condizioni competitive. Questo significa sforzarsi di ricercare, coltivare, migliorare e mantenere nel corso del tempo i contatti con i clienti, generando relazioni di qualità in un’ottica multicanale: è questa la sfida a cui le moderne imprese della distribuzione turistica sono chiamate.

OBIETTIVI

Obiettivo del percorso formativo è quello di saper rispendere alle trasformazioni delle imprese e dei sistemi della filiera turistica, generate dai cambiamenti in atto del mercato, con particolare riferimento al ruolo dell’evoluzione tecnologica. Il corso si rivolge a giovani talenti interessati ad un inserimento professionale nel settore ed una formazione delle proprie competenze per raggiungere un elevato livello di professionalità nell’ambito della customer satisfaction, marketing relazionale; il customer relationship management (CRM) e Customer Experience.

PROGRAMMA

MODULO BASE – 180 ore

Il Turismo Organizzato e la vendita del Prodotto Turistico

MODULO INTERMEDIO – 150 ore

Dal Diritto all’Assistenza clienti 

MODULO AVANZATO – 150 ore

La Biglietteria Aerea

TRAINING ON THE JOB / LABORATORI ESPERIENZIALI 

ESERCITAZIONI PRATICHE

TIROCINIO FORMATIVO

FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO

Secondo il Rapporto del 2017 dell’Osservatorio sul mercato del lavoro del turismo in Italia, il settore Commercio e turismo ha occupato oltre 4,5 milioni di lavoratori, più dell’intera industria manifatturiera, e possono inoltre contare su una forza lavoro sostanzialmente giovane: quasi il 70% dei dipendenti ha meno di quarant’anni e il 44% meno di 30.
Il profilo formato da questo percorso sarà in grado di rispondere alle offerte di lavoro oggi presenti sul mercato, conoscerà tutti gli aspetti legati alla distribuzione del prodotto turistico multicanale costruito in questo contesto da Tour Operator leader di mercato internazionali i cui referenti parteciperanno anche alle fasi di formazione in aula.

Il percorso si concluderà con un inserimento aziendale per tutti coloro che completeranno il modulo base, intermedio ed avanzato e che avranno raggiunto un ottimo livello di autonomia e indipendenza nella gestione delle attività operative

COMPETENZE IN USCITA

Queste competenze saranno utili per l’attività di:

• Booking turistico nell’ambito del Trade (agenzie di viaggi)

• Booking turistico nell’ambito del canale diretto (cliente finale)

• Servizio ed assistenza clienti post vendita del pacchetto turistico

• Gestione e prenotazione volati

La completezza della formazione che tocca più ambiti dell’industria del turismo permetterà di lavorare presso Tour Operator, Hotel, Agenzia di Viaggio e Network Travel.

PROSSIME EDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE

ANCONA: gennaio 2020

Selezioniamo giovani talenti a cui assegnare 15 Borse di Studio Totali concesse da GGF Group, a seguito della preselezione realizzata dalla Business School Management Academy Sida Group.

Scadenza presentazione candidatura entro il 7 gennaio 2020

© Copyright - GGFgroup