Il potere di un sorriso

Un sorriso da solo non basta a garantire un eccellente servizio clienti, ma un eccellente servizio clienti inizia quasi sempre con un sorriso (Forbes).

Da sempre lavoriamo per offrire ai clienti esperienze memorabili, fatte di piccoli dettagli che lasciano il segno. Tra questi, uno dei più importanti, per noi, è il sorriso. Attraverso questo semplice gesto, è possibile accorciare in un istante la distanza che ci separa dal cliente e permette di stabilire un clima di fiducia.

Il sorriso è contagioso: chi lo riceve, spesso, è portato istintivamente a ricambiare di rimando, questa è la sua magia. La sua forza, invece, sta nell’essere percepito in ogni circostanza, anche quando non lo si vede direttamente. Lo si può scorgere dagli occhi, o come nel nostro caso, dal tono di voce, dalla gioia che l’operatore prova nell’ essere di aiuto ad una persona che sta vivendo un momento di tensione o dalla gentilezza con cui cerca di svoltare una situazione intricata in un’esperienza positiva.

Non è solo un gesto di mimica facciale, ma molto di più, rappresenta una vera e propria attitudine. Il tono di voce al telefono trasmette al cliente un sorriso virtuale, o in sua assenza, ne fa percepire la mancanza. I nostri Brand Ambassadors ne sono perfettamente consapevoli e ogni giorno tramite la loro voce cercano di trasmettere empatia e comprensione al cliente, che a sua volta si sente tranquillo e si lascia guidare dalle indicazioni che gli vengono date perché percepisce un senso di fiducia, sicurezza e cordialità.

Questo tipo di collaborazione non è facile da stabilire. Sono necessarie competenze tecniche che permettano di gestire la situazione con la giusta calma, ma anche saper scegliere le parole da dire per far arrivare al cliente un messaggio chiaro e lineare. Infine, è fondamentale modulare la propria voce così da trasmettere empatia e comprensione. Tutte queste componenti devono coesistere per poter creare atmosfere di armonia.

Senz’altro a volte resta difficile controllare o prevedere ogni aspetto dell’interazione con il cliente, ma è sempre possibile scegliere in che modo porsi: l’amabilità, l’energia e l’entusiasmo con cui si cerca di soddisfare i bisogni e i desideri della persona che ci sta chiamando.

Se il sorriso da solo non basta per garantire un’esperienza indimenticabile, resta comunque l’ingrediente segreto, quella cosa in più in grado di ribaltare qualsiasi situazione, anche la più complessa, in nostro favore. Che è poi a favore del Brand che rappresentiamo ogni giorno e di cui siamo Orecchio, Voce e Volto.

Cristina Suppa